Le birre più vendute in Italia

Non è facile stilare una classifica delle birre più vendute in Italia. La maggior parte di esse sono straniere e controllano più marchi (per esempio la Heineken è proprietaria anche di Birra Moretti, Ichnusa, Birra Messina e Dreher). Questa moltitudine e tutte queste suddivisioni interne ci consegnano dati frammentari, ma ci sono considerazioni e percentuali (relative al 2020) che andremo ad analizzare.

Prima di tutto il 2020 ha visto scendere il consumo di birra nei ristoranti e nei pub, questo è dovuto all’effetto Covid. Durante il lockdown siamo rimasti forzatamente chiusi in casa e anche nei mesi successivi tanti di noi hanno preferito bersi la birra in giardino con pochi amici invece che uscire al ristorante o nei luoghi della movida.

Secondo i dati IRI nel 2020 sono stati venduti nella grande distribuzione italiana 11 milioni di ettolitri di birra, per un valore di 2,05 miliardi di euro, con una crescita in quantità del 9% rispetto al 2019 e un +10,7% in valore rispetto al 2019. La crescita è stata ancora maggiore nei discount (+15,7% a volume nel 2020 sul 2019).

Il consumo di birra è favorito anche da un paio di caratteristiche importanti che ci sono in Italia: il primo è la quantità sempre crescente di microbirrifici, molti dei quali particolarmente attenti agli ingredienti, alle coltivazioni bio e al km zero, mentre la seconda è la grande curiosità degli italiani verso la birra, che porta tanti di loro a non bere sempre la classica, ma a provarne di nuove per sentire le differenze e provare gli abbinamenti migliori.

Il portale Tiendeo.it ha analizzato le ricerche compiute dagli italiani in fatto di birra per tutto il 2020 e ha trovato che la più cercata per gli acquisti online è stata la Ceres con il 26% del totale. A seguire la Angelo Poretti con il 19,6% e al terzo la Peroni con il 14%. Da notare che la Ichnusa, birra originaria della Sardegna, nella sua regione ha avuto ben il 33% di ricerche. Nonostante sia di proprietà della Heineken i sardi non l’hanno certo dimenticata!