Fare la birra in casa: kit o all grain

Homebrewing e la birra in casa: kit o all grain

La birra artigianale ha un gusto migliore rispetto alle birre commerciali e la preparazione della birra in casa, dà la possibilità di raffinarne l’aroma fino al raggiungimento delle caratteristiche preferite. Versare nel bicchiere una propria creazione è una soddisfazione impareggiabile e il limite all’assortimento di birre da produrre è la fantasia. Ogni birra è il risultato di una nuova “ricetta” o di una ricetta disponibile. Ci sono diverse tecniche di birrificazione. I metodi più semplici sono adatti ai birrai principianti, mentre la tecnica tradizionale è riservata ai birrai amatoriali, è più complessa ma permette di creare liberamente le proprie ricette.

Impianto per homebrewing

Il metodo di birrificazione prediletto dai principianti è il kit per fare la birra in casa. Non richiede un investimento significativo in attrezzature e in tempo e dà l’opportunità di provare a produrre la birra. La personalizzazione non è realizzabile e si utilizza un liquido sciropposo, l’estratto di malto, che è già il risultato di varie fasi produzione. La preparazione non richiede molto spazio in casa ed è sufficiente utilizzare alcuni ingredienti essenziali alla fermentazione. Il kit contiene tutti gli strumenti necessari. Al termine della fase di produzione, la birra viene imbottigliata e può essere bevuta poche settimane più tardi. I vantaggi del kit sono: la semplicità nella preparazione, strumenti essenziali e la qualità della birra. Lo svantaggio è l’impossibilità di personalizzare la produzione, in base ai propri gusti.

Il metodo All Grain è più complesso ed è la scelta adatta ai birrai amatoriali. La birra prodotta è il risultato di una birrificazione controllata dall’inizio alla fine. Richiede più tempo e molte attrezzature e la capacità di gestire gli ingredienti. È consigliabile a tutti i birrai che hanno iniziato dal kit e hanno deciso di migliorarsi con la creazione delle proprie ricette. Il vantaggio principale è l’opportunità di concretizzare le proprie ricette, per avere una birra dal gusto in base le proprie preferenze. Gli svantaggi del metodo All Grain sono: la tecnica di birrificazione è più complicata ma la motivazione e la pratica sono di supporto per riuscire nell’impresa, le attrezzature richieste sono maggiori rispetto al kit ed è necessario investire più tempo per la produzione.