Microbirrifici.org, il database italiano della birra

Microbirrifici.org è un sito tutto italiano attivo da gennaio 2007, il risultato della cura di appassionati e consumatori consapevoli di birra. I suoi scopi principali sono la condivisione di informazioni, la promozione della cultura birraria italiana e lo scambio di giudizi sulla produzione dei microbirrifici nostrani. Sebbene simile sotto certi aspetti ai più celebri siti internazionali come RateBeer e BeerAdvocate, microbirrifici.org si contraddistingue sopratutto per la caratterizzazione territoriale italiana del servizio.

Il sito è sostanzialmente  composto di varie sezioni, raggruppabili in tre categorie: una prima sezione didattica in cui vengono raccontati gli aspetti più teorici e culturali che riguardano la birra: gli stili, la storia, la produzione e come dovrebbe essere servita: dal tipo di bicchiere adatto alla spillatura.
Un’altra sezione, forse quella più corposa, è il database, un’area dove si possono consultare birre e birrifici artigianali italiani. Ad oggi (maggio 2016) sono presenti nel database ben 1100 birrici e 7128 birre. Infine, un’ultima parte è dedicata agli utenti e riguarda la condivisione dei giudizi con l’elenco e le classifiche sia delle birre che degli utenti stessi.

Microbirrifici.org  propone inoltre una piccola sezione news, dove vengono pubblicate notizie riguardanti sia il sito che il mondo della birra in generale.

microbirrifici.org
microbirrifici.org